È un trionfo granata: il Torino vince ancora!

Bene i ragazzi della Pro Sesto, qualificati dal tabellone dilettanti. Grande successo grazie all’organizzazione della Spinese

Domenica 5 giugno presso il Centro Sportivo Comunale “La Bassa” di Spino d’Adda è andata in scena la giornata conclusiva del 19° Trofeo “Fabio Rizzi”, torneo di calcio giovanile riservato alla categoria Pulcini Pro 2005 a 9 giocatori.

Si tratta di un evento di livello assoluto: grazie all’organizzazione garantita dallo staff della Spinese Oratorio, la kermesse si conferma il torneo Pulcini più importante del territorio. Un tabellone dilettanti entusiasmante e in grado di richiamare le migliori formazioni del Cremasco, del Milanese, del Bergamasco e del Bresciano, ma anche un torneo professionisti che vede ogni anno le migliori formazioni d’Italia arrivare con entusiasmo a Spino d’Adda.

Complimenti davvero a una realtà del nostro calcio che ha puntato da sempre sui giovani e sugli eventi per i ragazzi: non è un caso che stia raccogliendo importanti risultati anche con la prima squadra e stia diventando un nuovo punto di riferimento del nostro movimento.

La diciannovesima edizione del Trofeo “Fabio Rizzi” si tinge per la terza volta nella storia di granata.

Grazie alla vittoria di misura per 1-0 ottenuta ai danni di un’ostica Albinoleffe, il Torino F.C., si aggiudica la sua terza finale nella storia della competizione, bissando così il successo ottenuto ai rigori contro la Juventus nella passata edizione.

Quest’anno la manifestazione è stata inserita nel calendario degli eventi di Crema Città Europea dello Sport 2016: presenti alle premiazioni l’Avvocato Donati e il Signor Lodetti del Comitato Istitutore.
La manifestazione, come sempre, ha regalato al palcoscenico cremasco una griglia di partenza nobile affiancata dalla bellissima sorpresa targata Pro Sesto, vincitrice dell’edizione riservata ai dilettanti svolatasi sabato 28 maggio.

La formula della competizione è la stessa che ha accompagnato le ultime edizioni: triangolari di qualificazione al mattino per determinare gli accoppiamenti per la fase finale pomeridiana. Albinoleffe, Atalanta, Cremonese, Genoa, Pro Vercelli, Pro Sesto, Reggiana, Sampdoria e Torino si sono date battaglia a partire dalle ore 10.00 di domenica 5 giugno presso il Centro Sportivo Comunale di Spino d’Adda.

Da segnalare l’eccellente percorso dell’unica società dilettantistica presente alla manifestazione, la Pro Sesto: i ragazzi di mister Artusa si sono subito resi protagonisti nel girone di qualificazione battendo per 2-1 l’Atalanta e perdendo in maniera rocambolesca per 3-2 contro la Sampdoria. La Pro Sesto ha concluso il suo torneo piazzandosi al 5° posto, dopo aver battuto anche la Pro Vercelli.

Le due semifinali pomeridiane avevano visto invece affrontarsi Sampdoria-Torino da un lato e Genoa-Albinoleffe dall’altro. Nulla di meglio quindi per continuare i festeggiamenti per il 40° anniversario della società rossoverdeblu: l’impeccabile riuscita dell’ormai famoso torneo è come sempre stata possibile grazie all’encomiabile impegno profuso da parte di decine di volontari che ogni anno si ritrovano in memoria di un grande amico prematuramente scomparso.

Arrivederci quindi al 2017, anno del 20° anniversario della manifestazione: novità eccellenti non mancheranno sicuramente!

 

19° TROFEO “FABIO RIZZI”
Domenica 5 giugno 2016 – Spinese Oratorio – Spino d’Adda (CR)

Categoria Pulcini 2005 a 9 giocatori

CLASSIFICA FINALE PROFESSIONISTI:
1° posto: Torino F.C.
2° posto: U.C. Albinoleffe
3° posto: U.C. Sampdoria
4° posto: F.C. Genoa
5° posto: A.C. Pro Sesto
6° posto: U.S. Cremonese
7° posto: F.C. Pro Vercelli
8° posto: Atalanta B.C.
9° posto: A.C. Reggiana

RICONOSCIMENTI INDIVIDUALI:
Miglior Giocatore del Torneo: Francesco Coppola (Torino F.C.)
Miglior Realizzatore del Torneo: Lorenzo Anghele (U.C. Sampdoria)
Miglior Portiere del Torneo: Paolo Raimondi (U.S. Cremonese)

RIPRODUZIONE RISERVATA di testi e foto

Fonte: www.baloocalcio.it