La storia del Torneo Rizzi

Torneo Fabio Rizzi: aneddoti ed immagini relative ad una manifestazione nata per scommessa ma diventata oggi una grande realtà del paese e conosciuta anche a livello nazionale.


 




Giornate intere sotto il sole al campo, serate in sede ad organizzare, scherzare ed a volte anche a discutere animatamente… ma con un solo scopo, un solo obiettivo, quello di rendere il torneo sempre più bello e competitivo. In tanti anni la sua realizzazione non è mai stata in discussione, anche davanti a tutte le difficoltà ed impegni della vita, gli organizzatori hanno sempre creduto e si sono sempre impegnati per realizzarlo con un unico scopo, quello di ricordare Fabio, ricordare il suo sorriso e la sua voglia di stare insieme, scherzare e divertirsi.
Anni di pieni di emozioni, ricordi, incontri, litigate, invidie e malelingue ma che hanno permesso a tante persone di conoscersi confrontarsi ed alla Spinese di crescere.


La prima edizione del Torneo si è svolta il 6-7 giugno del 1998, un’edizione timida, una scommessa della società. Un torneo ad immagine e somiglianza del torneo organizzato dalla società Nuovo Calcio Milano 3, che termina con buoni risultati. Dopo la buona riuscita dell’edizione 1998, la Spinese in collaborazione con gli amici di Fabio decide di riproporre la manifestazione riservata ai piccoli calciatori della categoria Pulcini nel 1999. Allo scopo di pubblicizzare la manifestazione, il comitato organizzatore decide di proporre un giornalino che ricorda l’edizione 1998 e presenta quella del 99.
Nel 2001 il Torneo va oltre confine con la partecipazione di una squadra francese e nel corso degli anni seguenti si afferma sempre più coinvolgendo numerose squadre.
Ancora oggi è un appuntamento fisso e una delle manifestazioni giovanili di più alto livello della Provincia di Cremona.


Scopri di più sulle prime 18 edizioni del Torneo qui. A breve saranno disponibili notizie anche sugli ultimi anni.