CAMPUS POLISPORTIVO…CONCLUSA LA QUINTA EDIZIONE…GRAZIE DELLA FIDUCIA !!!

Conclusa la quinta edizione del campus Polisportivo organizzato dalla nostra società….grande affluenza di bambini…

 

Qui di seguito il diario giornaliero…

—————————————-

CALCIO E NON SOLO …2017 GIORNO 1
Oggi ci siamo tanto divertiti,abbiamo corso,sudato,riso,giocato,chiacchierato .
Fare la foto di gruppo é stata un impresa,faceva anche molto caldo ma c’è l’abbiamo fatta.
Per alcuni di noi é stato l’inizio di una nuova esperienza che ci farà crescere , conoscere nuovi amici ed istruttori.
Proveremo nuovi sport e miglioreremo nel gioco del calcio proveremo a giocare in difesa,in attacco o a centrocampo…qualche nostro amico ha voluto provare a fare il portiere ma…non era tanto capace…migliorerá.

Ah cari mamma e papá dimenticavamo….oggi abbiamo giocato oltre che a calcio,che ci sarà tutti i giorni, a pallavolo ed abbiamo fatto vari esercizi sul ritmo con la musica.
Domani proveremo il tiro con l’arco,mercoledì la canoa la scherma,giovedì l’atletica…

Non vediamo l’ora…di andare a dormire…Ops..che arrivi domani per tornare a giocare. ?

Firmato i piccoli folletti verdi del Campus

 

———————————————

CAMPUS 2017…GIORNO 2…
Scusateci se scriviamo solo ora ma sapete…eravamo indaffarati a cercare calze, mutande, pantaloncini, magliette accappatoi che noi ed i nostri compagni ogni giorno confondiamo, mischiamo, perdiamo ci scambiamo.
Stiamo imparando a gestirci un po’ da soli , sapete siamo in tanti, nello spogliatoio siamo con i nostri amici e magari mentre chiaccheriamo, ridiamo e scherziamo tra di noi ci confondiamo.
Andrea porta a casa le mutande di Luca, Marco mette la maglietta di Riccardo e Cristian i pantaloncini di Matteo, non lo facciamo apposta, stiamo solo imparando, vedrete a settembre saremo bravissimi quando torneremo a giocare a Calcio.

I vostri folletti verdi sbadati…Buona Notte

P.S.:Ecco altre foto di ieri fatte dall’amico fotografo Nicolò Severino,molto bravo, che ci ha immortalato mentre eravamo indaffarati nelle nostre attività.

    

————————————

CAMPUS 2017…GIORNO 3

Ormai si sa, siamo folletti verdi e come tutti sapete viviamo nella foresta…nella foresta ci sono mille pericoli, ci sono i banditi i cattivi e gli animali feroci ….il grande Capo Alberto con i suoi fieri collaboratori allora oggi…

Ha voluto insegnarci combatterli ad allontanarli e cacciare gli animali…

………………………………………………………………………………………Ma no dai scherzavamo Mamma, Papà non preoccupatevi abbiamo solo provato a tirare con l’arco e a fare a spadaccino con la scherma.

Che belle novità, che emozione scoccare una freccia a tutta velocità e muovere una spada come un vero moschettiere.

Firmato i Moschettieri e Robin Hood….ah no i soliti folletti verdi del Campus

 

Un grazie particolare alla Scherma Lodi ed al Professor Baroni

 

 

CAMPUS 2017…Giorno 4…Tutto ebbe inizio ne Medioevo

Nel febbraio scorso durante una festa medioevale a Farinate tra Draghi, Cavalieri e dame di Corte uno dei nostri organizzatori, uno che non ha la testa troppo a posto e ne pensa sempre una più del diavolo per la Spinese e per i suoi atleti …ha conosciuto il Professor Baroni.

Il Professor Baroni stava insegnando ad alcuni bambini a tirare con l’arco in un accampamento medioevale ed allora…. il nostro amico di cui non citiamo il nome per la privacy gli ha chiesto:

-Sarebbe interessato ad insegnare ai bambini di Spino a tirare con l’arco?

Baroni, che anche lui ha mille idee allora gli rispose:

-Certo, ma perché non anche ad andare in canoa ?

Subito dopo questa risposta il nostro amico ha inviato tramite piccione viaggiatore, nel medioevo si usava così, al grande Capo Alberto un messaggio su questa possibilità e….

dopo varie riunioni segrete e dopo appuntamenti saltati e prove nei laghi e fiumi della foresta è stato deciso !!!

SI SI PUO’ FARE !!!

 

Ed eccoci qui…in questi due giorni….ci siamo divertiti con Maurizio Baroni, ieri arco e canoa, oggi canoa e giochi in acqua….che bello….speriamo che si possa ripetere questa esperienza anche il prossimo anno …ANCHE SE….IL CAPO ALBERTO ED IL NOSTRO AMICO HANNO GIA’ PENSATO ANCHE AD ALTRE NOVITA’ PER IL 2018…

 

Firmato gli ABBAGNALE E LA SQUADRA NAZIONALE DI TIRO CON L’ARCO….ops anche oggi ci siamo esaltati un pochino…siamo ancora i vostri folletti verdi del Campus.

 

——————————————-

CAMPUS 2017…GIORNO 5 …Siamo al giro di BOA

 

Eccoci qui, ieri sera c’era la festa non vi avviamo disturbato…

 

Siamo giunti alla fine della prima settimana…tutti stanchi ma soddisfatti, almeno si spera…

 

STANCHI i bambini per gli sport ed il tanto giocare,

STANCHI gli istruttori perché non è semplice tenere 8 ore filate bambini piccoli, ma anche più grandicelli sempre sul pezzo e trasmettergli l’entusiasmo,

STANCHI gli addetti della logistica e dei pasti per i continui cambiamenti e cose da organizzare, STANCHE le mamme che tutte le sere si ritrovano un calzino in più ed una maglietta in meno…

SODDISFATTI i bambini per ver provato nuovi sport con i propri amici,

SODDISFATTI gli istruttori per il legame nato con i bambini e per aver saputo trasmettere qualcosa a loro,

SODDISFATTI gli organizzatori per i complimenti ricevuti e perché per ora tutto è filati liscio….MA SOPRATTUTTO PER I SORRISI REGALATI DAI NOSTRI PICCOLI E TERRIBILI FOLLETTI VERDI COME QUEST’ANNO SI SONO VOLUTI SOPRANNOMINARE

 

GRAZIE A TUTTI PER LA FIDUCIA CHE CI AVETE DIMOSTRATO AFFIDANDO I BIMBI ALLA NOSTRA SOCIETA’ IN QUESTA CALDA SETTIMANA.

Ora un bel week-end di riposo e poi lunedì per chi rimane ci si rivede al COMUNALE DI VIA MILANO per CALCIO,TENNIS,PALLANUOTO,BASKET,FREESBEE,TAMBURELLO ED ATLETICA

 

PER CHI NN RESTA INVECE…BUONE VACANZE,BUON CAMPOSCUOLA,BUON MARE

 

 

——————————-

CAMPUS 2017…Giorno 6 X 8…che 48 …!!!

 

Sono ben 48 i folletti questa settimana al nostro Camp Polisportivo, tre i bambini nuovi Alessandro, Alessio e  Francesco che con grande entusiasmo si sono inseriti per divertirsi con i loro amici.

In mattinata i riflettori sono stati puntati sul Campo Centrale dell’Oratorio dove i nostri piccoli si sono improvvisati Tennisti.

Nel pomeriggio il grande caldo l’ha fatta da padrone, ci si doveva muovere anche per l’atletica alle scuole medie ma si è optato per rimanere al Comunale dove almeno quì ci si può rifugiare all’ombra.

 

Domani si va in piscina:

RITROVO AL SOLITO ORARIO IN DIVISA AL COMUNALE SI PARTE POI CON LO SCUOLABUS PER LA PISCINA DI PAULLO DOVE CI ASPETTERA’ IL PROF. MISCIOSCIA PER UNA MATTINATA DI PALLANUOTO E DIVERTIMENTO ACQUATICO. ANCHE PER CHI NON SA NUOTARE NON CI SONO PROBLEMI.

PORTARE CUFFIA, CIABATTE,SALVIETTONE,CREMA SOLARE.   NO SOLDI.

IL PRANZO AL SACCO SARA’ FORNITO DALL’ ORGANIZZAZIONE

 

 

————————–

CAMPUS 2017…Giorno 7 BELLO…!!! Oggi pallanuoto a Paullo

 

C’era curiosità ed emozione tra i bambini per l’esperienza della Pallanuoto a Paullo in collaborazione con il professor Miscioscia….per l’uscita in scuolabus…

C’era preoccupazione tra i genitori per la prima uscita dei loro figli soli in piscina…poi il caldo…il sole…

 

Nessun problema cari genitori i bambini sono stati diligentissimi, si sono divertiti durante la lezione di Pallanuoto e sono stati molto attenti alle spiegazioni…e vivaci nelle discese dagli scivoli e nei giochi acquatici…

 

Sono state fatte lezioni divise per età nella piscina interna…al termine tutti liberi in piscina all’esterno e sugli scivoli sino al termine del pomeriggio interrotto dall’arrivo del maltempo.

L’arrivo anticipato al Comunale non ha però spiazzato gli istruttori che dopo la merenda anticipata (brioscina con marmellata di prugna) hanno improvvisato tre bellissime sfide alla bandierina sul campo 1.

 

 

 

———————————

CAMPUS 2017…Giorno 8…e 8 sono state le discipline di oggi.

 

8 discipline quelle disputate oggi durante l’ottavo giorno del Campus dai nostri instancabili atleti:

Lancio del peso

Vortex

Corsa di Velocià

Corsa ad ostacoli

Salto in lungo

Staffetta

Calcio

Basket

 

Bello arrivare al Campo e sentirsi dire che i nostri piccoli ancora una volta sono stati instancabile, corretti ed hanno ascoltato con tanta curiosità le spiegazioni di Luca sulla regina degli Sport.

Dopo un pomeriggio ad imitare i mostri sacri dell’atletica non poteva mancare la medaglia placcata Oro. Una medaglia data non per i risultati ma per l’impegno e la passione con cui anche oggi, dal più grande al più piccino, ci hanno messo.

Per alcuni una delle prime loro medaglie che verrà ricordata per sempre.

 

—————————————————

CAMPUS 2017…Giorno 9…che caldo…che stanchezza oggi !

 

Siamo agli sgoccioli, oggi bambini e staff un po’ stanche ma non per questo non partecipi e propositivi.

Freesbe,Basket e tanto calcio nella giornata odierna…due bambini…beati loro ci hanno salutato perché da domani in vacanza.

Fra poco un po’ tutti andranno in vacanza…anche chi in questa AVVENTURA è stato dietro le quinte ma fondamentale….

Cosa sta dietro a queste due settimane? La preparazione è fondamentale ed inizia in inverno…
…iscrizioni, vestiario, programmi…. Cucina,logistica

Le tappe

• Dicembre 2016…la decisione delle date con Matteo Alberto e Claudio.

• Febbraio…i primi annunci di Matteo su FB e le bozze dei volantini da parte di Ema.

• Aprile, Maggio…le tante iscrizioni, le prove taglia con Matteo Claudio Alberto ed Ale.

• Giugno…Claudio organizza la mensa, e va da Quartieri per le taglie, Ale prepara gli Zaini. Alberto la notte non dorme e pianifica in dettaglio tutte le attività, la creazione dei gruppi, la ricerca degli istruttori più idonei e più preparati. Alberto dorme poco…sarà l’insonnia dovuta alla vecchiaia o il pensiero di avere un Camp sempre migliore?


• Luglio…entrano in gioco anche Mario per la logistica ed i forni, Maria per l’accoglienza, la prenotazione dei pasti e la loro distribuzione…in collaborazione con Giovanna.

Luca e Gino non danno tregua all’erba nella sua crescita….ghe da taiala…ghe da bagnà !!!

Matteo scrive (parola grossa..) tutte le sere per raccontare il CAMPUS su FB, Marco,Luca ed Alberto gli forniscono le foto della giornata.

Il presidente con la sua solita scrupolosità prepara le ricevute, le assicurazioni ed AMMIRA l’operato…ma soprattutto il SORRISO dei piccoli atleti che hanno deciso di passare una o due settimane con la SUA SPINESE…la NOSTRA SPINESE…la VOSTRA SPINESE.

———————-

CAMPUS 2017…giorno 10…E’ finita l’avventura…sveliamo i nostri nomi…

Ultimo girono…sembrava dura iniziare la giornata con i temporali della notte, in mattinata torneo di Badminton e di Calcio (Mondiale e Serie A) poi pranzo in una nuova location e pomeriggio vario con Irene per i piccoli e sul campo da calcio per i più grandi in preparazione delle partitelle del tardo pomeriggio ed atletica con Luca.

SIAMO AI TITOLI DI CODA….DUE SETTIMANE SONO PASSATE VELOCEMENTE…

 

Vi abbiamo tenuto compagnia e messo curiosità tutte le sere con gli sport praticati sotto il solleone in queste due settimane di luglio. E’ stata un’esperienza indimenticabile che ci fatto divertire, sorridere, e conoscere nuovi amici nuovi istruttori, praticare nuovi sport, assaggiare nuovi cibi dello svariato menù della mensa.

Eccoci qui uno ad uno, questi sono i nostri nomi…i NOMI DEI FOLLETTI VERDI DEL CAMPUS 2017…il prossimo anno cambieremo colore ma saremo ancora qui con voi a tenervi compagnia le prime settimane di luglio:

Michele, Lorenzo, Simone, Luca, Nicolas, Bilal, Stefano, Andrea, Alexandru, Francesco, Alessandro, Pietro, Gabriele, Mattia, Giulio, Jacopo, Luca, Matias, Francesco, Leonardo, Riccardo, Margherita, Cristian, Fu Zhai Giorgio, Mattia, Manuel, Marco, Luca, Cristian, Riccardo, Igor, Riccardo, Mattia, Alessandro, Jacopo, Gabriele, Davide, Ilaria, Giulio, Alessio, Mattia, Francesco, Gabriele, Simone, Cristian, Emma, Luca, Francesco, Matteo, Alberto, Diego, Tommaso, Luca, Riccardo, Tommaso, Andrea, Nico, Alessandro, Leonardo, Mattia ,Andrea Riccardo, Davide, Francesco, Manolo, Riccardo, Leonardo, Davide, Kevin, Thomas, Andrea, Andrea, Alessandro, Allegra

Ora alcuni di noi andranno in vacanza al CRED o resteranno a casa….ma una cosa è sicura sicuramente racconteranno le emozioni vissute al Camp…

MA SAPETE CHI CI SEGUIVA ? CHI CI HA TENUTO COMPAGNIA ED INSEGNATO TANTE COSE E FATTO PROVARE NUOVI SPORT ?

SE AVETE PAZIENZA DI LEGGERE….ECCO VE LI PRESENTIAMO:

Senza di loro non poteva chiamarsi Campus Polisportivo, senza di loro non poteva essere così organizzato, senza la loro professionalità e serietà i risultati non sarebbero stati questi…

Conosciamo uno ad uno chi ha seguito i bambini in queste due settimane…chi sono ? Cosa fanno nella vita ? Chi seguivano al Camp ?

 

Alberto Gobbo…il grande Capo e anima organizzatrice delle attività sportive, è da lui che 5 anni fa è venuta l’idea del Campus. Laureato ISEF…negli anni 30 ( non sembra ma ha la sua bella età !!!) è ormai da anni allenatore indiscusso della GS Luisiana  Cat. Giovanissimi e USD Spinese Oratorio Piccoli Amici e Pulcini. Insegna Educazione fisica alle medie di Pandino. Ha pianificato in ogni minimo dettaglio le giornate al Comunale..

…NO GOBBO NO CAMPUS

Fabio Carrata…responsabile Pulcini e Primi calci all’AC Crema è laureato in scienze motorie, ha allenato alla Cremonese ed all’Albinoleffe, al camp ha seguito l’annata 06-05-04 nella prima settimana e nella seconda i 09

…SERIETA’ ED ESPERIENZA

Marco Dati…in questa stagione alla Pergolettese ha seguito l’annata 2007, anche lui è laureato in scienze motorie è stato animatore istruttore dei 2009 nella prima settimana e 08 nella seconda.

Si animatore perché i suoi esercizi con la musica hanno molto divertito i nostri piccoli.

…NOVITA’ APPREZZATA DA TUTTI PER L’ENTUSIASMO E LA VOGLIA DI FARE..A SPINO CERCHIAMO GENTE COME TE !!!

Vittorio Vona…Istruttore veterano del Campus, collaboratore sin dal 2013 con la Spinese, ex giocatore della nostra prima squadra, ex allenatore dell’Albinoleffe lo scorso anno seguiva i nostri 2009 da qualche anno è anche allenatore alla US CREMONESE. Quest’anno ha seguito alcune classi in un progetto presso la scuola primaria di Spino d’Adda. Al Campus stato impegnato a seguire le capacità coordinative degli iscritte. Tutti i pomeriggi un aspetto nuovo.

…CON VITO SI VA SULL’USATO SICURO

 

Jhonny Resconi…anche lui veterano del Campus, ha seguito i piccoli 2011 ed i portieri in questa edizione 2017. Portiere della Luisiana ed istruttore dei piccoli sempre a Pandino, laureato in scienze motorie ed educatore.

…CI PIACEREBBE AVERLO PER I PORTIERI DEL SETTORE GIOVANILE MA NN DITEGLIELO

 

Luigi Nardò…neolaureato in scienze motorie, laurea conseguita durante la seconda settimana di Campus, quest’anno ha seguito gli Esordienti al Palazzo Pignano e per alcuni mesi i nostri 2008, proseguirà la prossima stagione con questa categoria qui da noi. Ha seguito alcuni corsi presso il Piacenza Calcio e sarà preparatore all’AC CREMA cat. Allievi.

…SERIO E PREPARATO

 

Luca Goi…figura molto conosciuta in paese e nei paesi limitrofi per il suo ruolo di educatore ed allenatore sia a Pandino che a Spino, istruttore di atletica leggera ci ha supportato per l’insegnamento di questo sport. E’ stato il fotografo ufficiale della canoa e dell’arco.fra qualche giorno però sarà lui il soggetto principale dei fotografi…si sposerà…

…TANTI AUGURI LUCA E GRAZIE DI AVERCI DATO UNA MANO IN UN MOMENTO MOLTO IMPEGNATO DELLA TUA VITA !!!

 

Simone Crespiatico…da anni al fianco della Spinese sia al Campus che in stagione regolare, è stato giocatore di Alberto presso la Luisiana e quest’anno per il terzo anno consecutivo sarà giocatore della nostra prima squadra. Ha seguito i 2007 e 2006 in queste due settimane.

…CAPACE SIA SUL PIANO SPORTIVO CHE SU QUELLO ORGANIZZATIVO…MUNTES NO LA TESTA PERO’…BELA SIMONE

Marco Gobbo…figlio d’arte, dall’origine partecipa al Campus seguendo la parte tennistica ed organizzativa insieme al papà . E’ stato lui il regista del Venerdì di Gloria dei nostri piccoli, è lui che sapeva tirare meglio con l’arco, è lui che seguiva i 2010 al campus e li seguirà anche l’anno prossimo durante la stagione sportiva.

…GRAZIE PER LE EMOZIONI IN IMMAGINI CHE CI HAI REGALATO….MEGLIO DI SKY SPORT

 

 

Jacopo Azzini…l’highlander della stagione appena conclusa…non ha voluto mancare al Campus per dare una mano e stare con i suoi piccoli amici che ha seguito con tanta cura durante l’anno. In procinto di partire per l’Australia dove andrà ad imparare il Rugby ed i segreti del Boomerang che il prossimo anno ci insegnerà al Campus. Ha seguito i 2010 e sostituito alcuni istruttori in loro assenza.

…HIGLANDER…TORNA PIU’ IN FORMA DI QUANDO SEI PARTITO…DA CLONARE

Matteo Severgnini…alla sua terza esperienza come aiuto istruttore dopo l’ottima esperienza nell’arrampicata due anni fa…quest’anno anche lui si è cimentato nella prova Canoa, Arco e Scherma.

GRANDE TEO UNO DI NOI !!!

Maurizio Baroni…come già appreso nelle storielle quotidiane, il Prof. Baroni, conosciuto per caso da Matteo Andena è stato fondamentale per le novità di questa edizione. Le sue idee, i suoi sport hanno stimolato ancor di più negli organizzatori la voglia di fare, di migliorare e di introdurre nuove cose per il 2018.

SICURAMENTE TORNERA’ AD ESSERE UNO DI NOI ANCHE IL PROSSIMO ANNO !!!

Sara e Stefania…fiorettiste, spadiste della SCHERMA FANFULLA sono state loro ad accennare le basi di uno sport che dà tante soddisfazioni al nostro paese ogni 4 anni alle Olimpiadi ma…aimè ancora troppo poco conosciuto. E’ stato un piacere averle alla festa di venerdì.

IN GUARDIA RAGAZZI…SARA E STEFANIA TORNERANNO !!!

 

Miscioscia…un contributo di solo 4 ore quello del Prof ma fondamentale per far conoscere uno sport di cui si sente parlare poco ai nostri piccoli.

NON SOLO PALLANUOTO SE DOVESSE AVERE PIU’ TEMPO PER NOI !!!

Stefano Garnieri …al secondo anno di collaborazione ha giocato nella Spinese ci sa fare con i piccoli, ha supportato Resconi nel seguire i 2011.

…CERCHIAMO COLLABORATORI COME TE…

 

Filippo Leoni…come Garnieri anche lui al secondo,mi pare, anno di lavoro con il Camp, è stato di grande aiuto a Nardò nel seguire i 2008. Quest’anno ha giocato a calcio nella Luisiana.

…QUANDO RUGGIVA I BAMBINI LO ASCOLTAVANO ! BRAVO !

Stefano Leoni…non alla prima esperienza ha dimostrato carattere e serietà
ANCHE LUI MOLTO APPREZZATO !!!

Irene Cassi…serviva un aiuto extra sport per seguire i piccolini, i 2011 e chi meglio di lei poteva aiutarci dopo tutti gli anni di esperienza alla corte di Angelica ?

…SCOMMESSA VINTA !!!

 

 

Crespiatico Cristian (giocatore delle Spinese ),Tomella Cristian (giocatore dell’Alba Crema e si spera anche della Spinese in futuro),Zanetti Marina (calciatrice del Mozzanica,ha già partecipato a stage e coverciano con la nazionale giovanile femminile) ,Riscica Samuel (giocatore della Luisiana campione provinciale allenata da Alberto Gobbo)  ragazzi alla prima esperienza ma con grande voglia di aiutare…ci sono riusciti alla grande.

…BRAVI !!!

 

ARRIVEDERCI AL 2018