A Spino d’Adda il meglio della categoria Pulcini: domani i Pro – FOTOGALLERY
Spettacolo ed emozioni per la fase finale del torneo, che vede laurearsi campioni i giovani della Pro Sesto. Domani la fase con le squadre professionistiche: il meglio del calcio giovanile nell’iniziativa targata Spinese Oratorio.
Si è concluso nella serata di sabato 28 maggio la 19^ edizione del Trofeo “Fabio Rizzi”, torneo di calcio giovanile riservato alla categoria Pulcini 2005 a 9 giocatori, società dilettanti.
Il torneo, iniziato nella giornata di domenica 22 maggio, ha visto la partecipazione di ben 29 squadre provenienti da tutta la Regione Lombardia: dalle più importanti squadre del Cremasco, fino alle blasonate squadre del Bergamasco e del Milanese.
Le squadre si sono affrontate in triangolari di qualificazione, le cui vincenti e le migliori secondi classificate hanno conquistato il pass per la seconda fase, raggiungendo la Spinese (società organizzatrice) e la Pro Sesto (campione in carica).
Le dodici formazioni sono state divise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, le cui vincenti si sono affrontate nelle semifinali.
Il team Lombardia Uno ha vinto sulla Tritium per 4-0, stesso punteggio con cui la Pro Sesto ha superato il Caravaggio.
La finale per il 3° posto ha visto trionfare la Tritium, che ha sconfitto 3-0 il Caravaggio, ma l’attesa era tutta per la finalissima tra Caravaggio e Pro Sesto. La partita è stata bellissima e avvincente, con il punteggio sempre in equilibrio: a spuntarla sono stati ancora una volta i Pulcini 2005 della Pro Sesto, che bissano il successo della passata edizione.
Grande festa per tutti alle premiazioni, cui sono intervenuti: il presidente della Spinese Oratorio Gusmaroli Pasqualino, il parroco Don Alberto Fugazza, il responsabile del Comitato Organizzatore del Torneo Andena Matteo e il rappresentante di Crema Città Europea dello Sport 2016 Avvocato Donati.
Ancora una volta, dopo diciannove anni di sacrifici ed impegno, agli organizzatori resta l’enorme soddisfazione per l’esito della fase dilettanti, tra i tornei più importanti, prestigiosi e meglio organizzati non solo del territorio, ma anche dell’intera Provincia e della Regione.
A corollario della manifestazione, durante la settimana i Piccoli Amici 2008 e 2009 della Spinese si sono divertiti insieme ad altre 14 società disputando l’Anteprima “Fabio Rizzi” 2016: nessuna classifica, nessun risultato vero, ma solo quella sana voglia di giocare e fare calcio in libertà.
Nelle serate di qualificazione si sono viste circa un migliaio di persone al comunale di Spino d’Adda, palcoscenico sempre scintillante grazie all’opera degli addetti campo e dei volontari spinesi.
Il prossimo appuntamento è per domenica 5 giugno quando verrà messo in palio il Trofeo “Fabio Rizzi” tra le squadre professioniste Torino, Genoa, Sampdoria, Pro Vercelli, Reggiana, Atalanta, Albinoleffe e Cremonese.
19° TROFEO “FABIO RIZZI”
Spinese Oratorio – Spino d’Adda (CR)
FASE DILETTANTI
Classifica finale:
1° posto: Pro Sesto
2° posto: Lombardia Uno
3° posto: Tritium
4° posto: Caravaggio
Riconoscimenti Individuali:
Miglior Portiere del Torneo: Magni Samuele (Tritium)
Miglior Giocatore del Torneo: Paloschi Dorian (Pro Sesto)
Capocannoniere del Torneo: Federico Gabriele (Lombardia Uno)
Fonte: www.baloocalcio.it