Torneo Rizzi 2019

Domenica 02 Giugno 2019….il Brescia vince il Rizzi n° 22

E’ iniziata ieri mattina la fase finale del Torneo riservato alle Pro…già dalle ore 8.00 sia al comunale si lavorava per la preparazione dei campi e la sistemazione degli spogliatoi, i cartelli gli striscioni già a mezzogiorno erano posizionati. Nel pomeriggio gli ultimi dettagli per la documentazione e la spesa per il ristoro che mai come quest’anno ha avuto un successo per il pranzo.
Alle 17.00 di Sabato tutti a casa, domani si comincia presto, Teo alle 6,00 è al campo, lui dorme poco ed è in ansia per la buona riuscita, Tedo deve preparare il Menù, tagliare gli affettati ed i formaggi per la degustazione locale riservata ai dirigenti, Claudio che arriva da lontano…8 Km arriva alle 7.00 e dopo una buona colazione al Bar Welko è pronto per dare i minuziosi dettagli agli accompagnatori.
Alle 9.00 arrivano alla spicciolata le squadre ed i genitori, subito le solite domante sia al comunale che all’Oratorio…ma è sintetico il campo ? Ma va dai sarà mica erba naturale !!! A rispondere sono Gino e Moretti che con grande orgoglio confermano la presenza dell’erba naturale davanti allo stupore di dirigenti ed allenatori….
Alle 10.00 si comincia iniziano i primi incontri, subito c’è una sorpresa, la vittoria della Pro Sesto sulla Cremonese dell’amico Domenico Grazioli , il Brescia fa già vedere quello che sa fare e l’Atalanta soffre ma vince sul Padova dando l’impressione di ripetere la buona prestazione dello scorso anno…
Il secondo turno dà già i suo primi verdetti…La Cremo è fuori dalle 4, il Padova, secondo nel 2018 idem, il Sassuolo si rifà battendo il Torino apparso giù di tono e la Samp fa sperare i propri tifosi giunti a Spino agguerriti con tanto di mega striscioni. Non tutto è deciso per gli accoppiamenti finali è necessario come è giusto che sia , il terzo turno . Le terze gare di girone dicono Juventus vincente del girone 1, Brescia del 2 e Sampdoria del 3, i neroverdi emiliani del Sassuolo sono la miglior seconda per differenza reti la miglior seconda ai danni degli Orobici detentori del Trofeo. La Pro è seconda del girone 2 mentre la seconda girone 3 è il Padova. Un pò di delusione dal Torino che con la Cremonese si giocherà 8 e 9 posto.
Sono le 12.00 presso la mensa comunale della scuola primaria è tutto pronto, è una nuova esperienza, dopo 12 anni di pranzo al ristorante quest’anno si è voluto provare il catering che già utilizziamo per il Nostro Campus polisportivo che proprio oggi ha raggiunto i 100 iscritti…record assoluto delle 6 edizioni. Che dire della nuova esperienza? Un successo….in un ora 200 pasti serviti, squadre riposate al fresco della bellissima mensa comunale e soddisfatte del pasto, ripeteremo anche il prossimo anno la cosa.

Gli accoppiamenti delle semifinali sono decise dal sorteggio eseguito dal Sindaco e dal Parroco, siamo in un paese di 7000 anime, per noi queste due figure sono ancora importanti…
Dalle 13.30 alle 14.00 le squadre tornano al comunale per le finali , c’è chi sceglie il bus, chi la passeggiata chi un passaggio dai genitori chi un passaggio dal pulmino gentilmente offerto dall’Atletica Spinese .
Il caldo si fa sentire, i nostri baristi dopo una crisi idrica per mancanza di acqua si rifanno con una miriade di quantità di ghiaccioli venduta, la birra scorre a fiumi ed il comunale offre angoli di ombra che i genitori non rifiutano, sembra un grande accampamento, la gente sembra apprezzare tutte le nostre strutture, i nostri spazi. Se le hanno apprezzate quest’anno figuriamoci il prossimo anno con i nuovi spogliatoi…non vediamo l’ora che i lavori finiscano per vantarci ancora di più dei nostri impianti.
Alle 15.00 hanno inizio le partite, la prima semifinale è vinta dal Brescia sulla Sampdoria mentre la seconda la Juve ha la meglio sul Sassuolo sono al sesto rigore. La finale è decisa sarà Juventus-Brescia , Quartieri Sport ha il pallone pronto, schizziamo a Zelo a ritirarlo, fa fighi avere il pallone personalizzato della finale , e noi vogliamo fare i fighi….
Sul campo 2 c’è il girone 5-7 posto, dopo le tre partite l’Atalanta ha la meglio su Pro Sesto e su Padova. Sull’1 prima della finalina 3-4 posto si gioca l’8-9 dove il Toro , squadra tifata dal compianto Fabio Rizzi ha la meglio sugli Amici grigiorossi apparsi stanchi dopo una stagione molto impegnativa.
La tribuna è gremita, tutto il pubblico è in attesa della finale 3-4 posto, la sfida sarà tra la Samp, molto seguita e con un tifo molto accanito ed il Sassuolo….vincono i Blucerchiati.
Alle ore 18.00 in punto la finalissima inedita della XXII edizione è tra Juventus e Brescia. Dopo l’inno della Champion ed il doveroso inno nazionale cantato a squarciagola dal numeroso pubblico accorso ecco il fischio di Andrea Tomella che da inizio alla partita. Una gara dove il Brescia ha la meglio sui bianconeri . Il trofeo resta in Lombardia, dopo Bergamo del 2018 quest’anno va a Brescia, la squadra guidata da Andrea Gardoni conquista la XXII edizione del Torneo…
Ore 18.45 in perfetto orario tutto è concluso , già si pensa all’edizione n°23 un edizione che avrà grandi novità, grandi cambiamenti, vogliamo stare al passo con i tempi vogliamo crescere, il Rizzi del 2020 sarà sicuramente diverso ma sempre affascinante non dubitate…
L’organizzazione è molto soddisfatta nonostante anche per il 2019, l’entusiasmo che non manca mai ci ha aiutato anche nelle serate di freddo e pioggia passate nella fase dilettantistica e ci ha aiutato sotto il sol leone della fase Pro.
Ringraziamo le persone che con il loro contributo anche quest’anno hanno permesso la buona riuscita di tutto nonostante il cantiere al comunale, grazie agli sponsor, alle squadre, ai bambini, ai ragazzi ma grazie soprattutto ai volontari della Spinese che dopo 10 mesi di intensi impegni con le proprie squadre hanno fanno un ultimo sforzo per il Torneo. Un torneo che per chi ci è dentro dal 1998 ha un solo significato, il ricordo di Fabio, un amico che ci regalava sempre il suo sorriso.

Vi aspettiamo il prossimo anno….la Spinese cresce…il Rizzi anche….arrivederci al 2020

Per la cronaca…Classifica:
1 Brescia
2 Juventus
3 Sampdoria
4 Sassuolo
Atalanta
6 Pro sesto
7 Padova
8 Torino
9 Cremonese

Miglior Realizzatore Mapelli (Atalanta)
Miglior Portiere Guarnieri (Sampdoria)
Miglior giocatore Pedretti (Brescia)

sdr

sdr

Leave a Reply